Hosting gratuito e dominio gratis offerti da HostingGratis.it

aversa francescana

sito di ispirazione francescana

Che cosè l'OFS?

L'Ordine Francescano Secolare (OFS) è formato dai battezzati che desiderano vivere lideale evangelico seguendo l'esempio di S.Francesco d'Assisi, impegnandosi a farlo secondo la Regola approvata dalla Chiesa.
L'OFS è un Ordine, non un movimento, non un'associazione nè un gruppo di preghiera; non è nemmeno un'emanazione del Primo Ordine (frati Minori, Cappuccini e Conventuali). In realtà, con il Primo Ordine, il Secondo Ordine (Clarisse) e il Terz'Ordine Regolare (TOR) concorre a formare la Famiglia Francescana, ed è ad essi legato da un rapporto di comunione vitale reciproca, a significare complementarietà degli Ordini nell'esprimere in pienezza il carisma del Fondatore.
I francescani secolari di oggi non indossano abiti particolari; unico segno distintivo universalmente adottato dai professi è il Tau , segno che rievoca la Salvezza, amato da Francesco e da lui usato come firma nei pochi suoi scritti autografi giunti fino a noi.
I francescani secolari vivono la vita del secolo; dunque studiano, lavorano, si sposano e hanno figli, partecipano alla vita sociale ed anche politica del proprio Paese. Tuttavia, fanno tutte queste cose alla luce del loro carisma, passando dal Vangelo alla vita e dalla vita al Vangelo, dando particolare rilievo ad aspetti quali fraternità, accoglienza, servizio, condivisione, conversione; semplicità, letizia, distacco dai beni materiali; pace, giustizia, salvaguardia del creato; fedeltà alla Chiesa, incontro con Cristo nella Parola, nell'Eucaristia, nei fratelli, nella Liturgia.
La vocazione al carisma francescano si verifica innanzitutto sperimentandone tutti gli aspetti facendo vita di fraternità. Per questo l'OFS è strutturato in Fraternità, a partire da quelle locali, per passare a quelle regionali, nazionali ed internazionale.
L'OFS riconosce grande importanza alla formazione permanente dei suoi membri; essa riguarda sia la conoscenza della Bibbia che l'approfondimento di tutti gli aspetti del carisma, per il quale si rivela di grande aiuto e stimolo lo studio delle Fonti Francescane.
Si entra a far parte dell'Ordine intraprendendo un cammino di discernimento vocazionale all'interno di una Fraternità, venendo gradualmente introdotti ai contenuti della spiritualità francescana.
Obiettivo è quello di assumere lo stile di Francesco nel vivere la propria fede cristiana insieme a fratelli e sorelle che si impara a riconoscere come doni di Dio per sè e per il mondo.
Chi fosse interessato a conoscere più da vicino la realtà dell'OFS, siamo presenti ad Aversa presso il Convento S.Antonio al seggio, P.tta Lucarelli.

Realizzato da Ciro Stabile 

No Copyright 2014 Sito web: www.aversafrancescana.it

Si autorizza alla pubblica diffusione