Hosting gratuito e dominio gratis offerti da HostingGratis.it

aversa francescana

sito di ispirazione francescana

Febbraio
Mese dedicato allo Spirito Santo

Vieni, Santo Spirito, riempi i cuori dei tuoi fedeli e accendi in essi il fuoco del Tuo Amore.
Un cristiano è composto da un corpo, un'anima e dallo Spirito Santo. (Sant'Agostino)

Ogni giorno con lo Spirito Santo

01
Lo Spirito Santo è lo Spirito di Cristo ed è la Persona divina che diffonde nel mondo la possibilità di imitare Cristo, dando Cristo al mondo e facendolo vivere in noi.
02
Quando, in noi, il corpo segue lo spirito e lo spirito segue lo Spirito Santo, il Verbo fatto carne trova sulla terra la risposta che attende". (Mons. V. I. Ghika)
03
Vieni, o Spirito Santo, e da' a noi un cuore grande, aperto alla Tua silenziosa e potente parola ispiratrice, e chiuso ad ogni meschina ambizione, un cuore grande e forte ad amare tutti, a tutti servire, con tutti soffrire; un cuore grande, forte, solo beato di palpitare col cuore di Dio. (Paolo VI)
04
Un consiglio: se desideri conoscere di più l'azione dello Spirito nella vita umana, leggi la vita dei santi, perché ogni santo è una storia di Dio. (Santa Elisabetta della Trinità)
05
Come spesso mi accade di fare, apro a caso la Bibbia, e leggo il primo versetto che mi capita sotto gli occhi, per consultare quello che potrei chiamare lo spirito del mio destino: egli è il portavoce imparziale e spietato del parere di Dio. Naturalmente non sbaglia mai. Qualsiasi versetto io legga calza sempre alla perfezione al mio caso, con una precisione che mi agghiaccia. (P. P. Pasolini)
06
Più si fa buio attorno a noi e più dobbiamo aprire il cuore alla luce che viene dall'alto. (Edith Stein)
07
Noi preghiamo affinché Gesù acceleri il giorno in cui una nuova effusione misteriosa dello Spirito Santo avvolgerà tutti i soldati di Cristo e verrà a portare la salvezza attraverso i miseri della terra. E questi saranno i giorni migliori per la Chiesa e, attraverso di essa, per il mondo intero. (Pio XII)
08
Respira in me, o Spirito Santo, affinché io pensi santamente.
Cresci in me, o Spirito Santo, affinché io agisca santamente.
Seducimi, o Spirito Santo, affinché io ami santamente.
Fortificami, o Spirito Santo, affinché io vegli santamente.
Custodiscimi, o Spirito Santo, affinché io non tradisca mai ciò che è Santo.
09
Nella nostra epoca, molte persone sono scoraggiate davanti alle disgrazie che accadono nel mondo, tentate di abbassare le braccia, di abbandonare i loro sforzi, come il profeta Giona che attese la morte seduto all'ombra di un alberello. Solo la forza dello Spirito Santo può sostenere i cristiani nel combattimento per il bene. (Giovanni XXIII)
10
Un santo, è un essere pieno di Spirito Santo. L'elogio dei primi santi della Chiesa è tutt'oggi racchiuso in questo motto: colmo di Spirito Santo. (Madre M. M. Ponnet)
11
Lo Spirito Santo è mio amico: io lo chiamo mio amico e credo di avere delle ragioni per questo. (Padre Marie Eugene del Bambin Gesù)
12
Lo Spirito Santo presenta la sua grazia al cuore dell'uomo. Allorché quello acconsente ad accoglierlo, apre a Dio il suo cuore e la sua volontà, e riceve con uno spirito gioioso la sua grazia e la sua intima azione. (J. Ruysbroeck)
13
O Re, Celeste consolatore, Spirito di Verità, tu che sei onnipresente e che riempi tutto, Tesoro dei beni e Donatore di vita, vieni e dimora in noi! Purificaci da tutta la sozzura e salva le nostre anime, tu che sei bontà!
14
Esce da un'anima in cui risiede il Santo Spirito un buon profumo, come di vigna quando è in fiore. (Santo Curato d'Ars)
15
Dovete rinnovarvi nello spirito della vostra mente e rivestire l'uomo nuovo, creato secondo Dio nella giustizia e nella santità vera. (San Paolo)
16
Lo Spirito Santo è per l'uomo una madre che l'ha nutrito al seno della mia divina carità. L'ha reso libero nell'emancipazione dalla schiavitù dell'amor proprio... Lo Spirito Santo l'ha nutrito, l'ha inebriato di dolcezza, l'ha ricolmato di ricchezze inestimabili. L'uomo ritrova tutto per aver abbandonato tutto, per essere spogliato di se stesso esso si è rivestito di Me. (Santa Caterina da Siena)
17
E tu, o divina Maria, casta sposa dello Spirito Santo, prega il tuo regale Sposo, così ricco, così magnifico nelle sue elargizioni, di accordarci i suoi doni, che faranno di noi uomini completamente nuovi. (Ven. A. Chevrier)
18
O mio Salvatore, inviami questo divino Spirito, affinché mi trasformi completamente in un uomo nuovo, secondo il tuo cuore. Vieni, Spirito Santificatore, ricolmami con i tuoi doni, affinché io non viva più una vita terrena ma una vita celeste; distaccami dai beni passeggeri di questo mondo, e fa' che io non ricerchi né desideri nulla lontano da te, poiché io tutto trovo e possiedo in te. (Ven. L. Du Pont)
19
O santissimo e adorabile Spirito, fammi sentire la tua dolce e amabile voce. lo voglio essere davanti a te come una piuma leggera, affinché il tuo ammirabile soffio mi porti dove vuole e che mai opponga a lui la minima resistenza. Amen. (Ven Libermann)
20
Quando si ha lo Spirito Santo, il cuore si dilata, si bagna di amore divino. I pesci non si lamentano mai di avere troppa acqua: allo stesso modo il buon cristiano non si lamenta mai di rimanere troppo tempo con il Buon Dio. Vi è chi trova la religione noiosa, è chi non possiede lo Spirito Santo. (Santo Curato d'Ars)
21
O Spirito Santo, amore del Padre e del Figlio, ispirami sempre ciò che devo pensare, ciò che devo dire e come lo devo dire, ciò che devo tacere, ciò che devo scrivere, come devo agire, cosa devo fare, per procurare la tua gloria, il bene delle anime e la mia propria santificazione. O Gesù, tutta la mia fiducia è riposta in te! (Card.Verdier)
22
Perché i santi si tennero così distaccati dalla terra? Perché si lasciarono condurre dallo Spirito Santo". (Santo Curato d'Ars)
23
Ti voglio rivelare un segreto di santità e di felicità: se tutti i giorni, per cinque minuti, saprete far tacere la vostra immaginazione, chiudere i vostri occhi alle cose terrene e le vostre orecchie a tutti i rumori del mondo per entrare in voi stessi, e là, nel santuario della vostra anima battezzata, che è tempio dello Spirito Santo, parlare a questo divino Spirito, dicendogli: O Spirito Santo, anima della mia anima, io ti adoro. Illuminami, guidami, fortificami, consolami, dimmi ciò che devo fare, dammi i tuoi ordini; io ti prometto che mi sottometterò a tutto ciò che desideri per me e accetterò tutto ciò che vorrai inviarmi, fammi solo conoscere la tua volontà.
Se voi farete così, la vostra vita scorrerà via felice, serena e consolata, anche tra un milione di pene, perché la grazia sarà proporzionale alla prova, donandovi la forza di portarla, così arriverete alle porte del Paradiso carichi di meriti. Questa sottomissione allo Spirito Santo è il segreto della santità. (Card.Mercier)
24
Ecco come riconoscere quando un servitore di Dio ha lo Spirito di Dio: allorché il Signore opera attraverso di lui qualche bene, egli non si inorgoglisce ma, al contrario, si considera il più piccolo di tutti. (San Francesco d'Assisi)
25
Si, lo Spirito Santo è l'acqua del battesimo che zampilla da un cuore credente come l'acqua zampilla dalla sorgente, e purifica colui che crede.
26
Spirito Santo, Spirito di verità, vieni nei nostri cuori; dona ai popoli la chiarezza della tua luce, affinché ti compiacciano nell'unità della fede. Amen.
27
Spirito Santo, che sei nel Cuore di Gesù l'amore insaziabile, sii nel mio cuore l'amore industrioso così che io e Gesù ci assomigliamo un poco. (Padre A. Hanrion)
28
A noi niente sta più a cuore, soprattutto in questa epoca, che vedere il fedele cristiano applicarsi ogni giorno con un'attenzione nuova nel conoscere, amare e invocare lo Spirito (Santo. Pio XI)

Preghiera
Sequenza allo Spirito Santo
Vieni, Spirito Santo,
manda a noi dal cielo
un raggio della tua luce.
Vieni, padre dei poveri,
vieni, datore dei doni,
vieni, luce dei cuori.
Consolatore perfetto;
ospite dolce dell'anima,
dolcissimo sollievo.
Nella fatica, riposo,
nella calura, riparo,
nel pianto, conforto.
O luce beatissima,
invadi nellintimo
il cuore dei tuoi fedeli.
Senza la tua forza,
nulla è nell'uomo,
nulla senza colpa.
Lava ciò che è sordido,
bagna ciò che è arido,
sana ciò che sanguina.
Piega ciò che è rigido,
scalda ciò che è gelido,
drizza ciò che è sviato.
Dona ai tuoi fedeli,
che solo in te confidano,
i tuoi santi doni.
Dona virtù e premio,
dona morte santa,
dona gioia eterna.
Amen.


Realizzato da Ciro Stabile 

No Copyright 2014 Sito web: www.aversafrancescana.it

Si autorizza alla pubblica diffusione