Hosting gratuito e dominio gratis offerti da HostingGratis.it

aversa francescana

sito di ispirazione francescana

LA FAMIGLIA FRANCESCANA

È l'insieme degli uomini e delle donne che vogliono vivere la loro vita lasciandosi guidare dal vangelo nella modalità vissuta da san Francesco d'Assisi e secondo i suoi suggerimenti: è la famiglia francescana presente in tutto il mondo e in ogni ambito della vita religiosa, sociale e culturale.
Tra le realtà più positive vissute dai francescani nell'ultimo ventennio vi è la gioiosa collaborazione instauratasi tra i tre Ordini Francescani e tra le diverse famiglie dei singoli Ordini.
Un'esperienza che ha dato molti frutti alla Chiesa e che ha offerto un valido aiuto alla crescita globale dei valori spirituali di tutta l'umanità. Non è esagerato qualificare tale collaborazione come una grazia di Dio, come un segno dei tempi, come una benedizione particolare di San Francesco.

Primo Ordine

Comprende i Frati Minori, i Frati Minori Conventuali e i Frati Minori Cappuccini. Pur osservando la stessa Regola e rifacendosi allo stesso carisma, ogni famiglia si è data, nel corso dei secoli, una propria struttura indipendente. Tutti, però, sono impegnati nel vivere una sintesi evangelica di vita attiva e contemplativa. I cardini della spiritualità sono la sequela del Vangelo in preghiera, in povertà e in fraternità.

Secondo Ordine

È costituito dalle monache di clausura, chiamate Clarisse dalla figura di santa Chiara. La spiritualità è la stessa del Primo Ordine, ma accanto e in funzione complementare ad esso, ha una caratterizzazione propria: la dimensione contemplativa nella clausura. Le caratteristiche principali sono ancora oggi la contemplazione, la penitenza, l'amore al silenzio, l'umile donarsi fraterno nell'ambito della comunità e della grande famiglia umana.

Terzo Ordine

Comprende l'Ordine Francescano Secolare e il Terzo Ordine Regolare, sia maschile che femminile. I Francescani Secolari, restando nel mondo e nel proprio posto di lavoro, continuano ad incarnare il messaggio di Francesco, di carità, perdono e fratellanza.

La Gi.Fra.

La Gi.Fra. è la Fraternità dei giovani che si sentono chiamati dallo Spirito Santo a fare l' esperienza della vita Cristiana alla luce del messaggio di S. Francesco d'Assisi, all'interno della Famiglia Francescana. (art. 1 dello statuto Gi.Fra).

La Gi.Fra. è una fraternità non è un gruppo. Non si incontra perché hanno tutti la stessa età, ma perché sono convinti di poter camminare insieme sui passi di Gesù: studenti, lavoratori, disoccupati, giovani in ricerca...

Araldini

Nella grande Famiglia Francescana esiste anche la Fraternita' degli Araldini. Sono bambini di eta' compresa tra i 6 ai 12 anni, che vengono suddivisi in fasce di età corrispondenti alle tappe della loro crescita umana e spirituale.

L'Araldinato offre un cammino completo di formazione Francescana e Cristiana.

Infatti il primo gradino è essere Araldini, crescendo si passa nella Gi.Fra. (Gioventù Francescana) per giungere quindi alla pienezza dell'esperienza entrando nell'Ordine Francescano Secolare. (O.F.S.).

Realizzato da Ciro Stabile 

No Copyright 2014 Sito web: www.aversafrancescana.it

Si autorizza alla pubblica diffusione